La storia di Lunaecom dalla sua fondazione
In Lunaecom la crescita passa per lo sviluppo, la ricerca e l’investimento sui giovani.
Percorre strade creative, fatte di passione, di impegno.
Oggi, parlare di sicurezza negli ambienti di lavoro presuppone grandi competenze e qualità: la capacità di formare, addestrare, comunicare.
Per crescere, si può solo guardare in avanti. E oggi, abbiamo ben presente il domani che vogliamo.
Lunaecom nasce nel 2008 da un’idea di Michele Poli, che ancora oggi ne è amministratore. La giovane azienda formata allora da sole quattro persone, scommise su un servizio originale, alternativo alle logiche del mercato e alle proposte della concorrenza.
La novità del servizio, inteso come assistenza e consulenza globale finalizzata al disimpegno totale da parte del cliente, incarnava ieri come oggi una formula innovativa ed essenziale, volta alla tutela dell’attività imprenditoriale, al miglioramento dell’ambiente di lavoro, all’ottimizzazione del work flow aziendale. Valori fondamentali destinati a durare nel tempo.
Dal 2008 ci prendiamo cura dei nostri clienti e abbiamo l’ambizione di risolvere i loro problemi mirando al disimpegno da questioni critiche e onerose.
Tutelare la sicurezza, gestire correttamente la propria attività, mettersi al riparo da sanzioni e problemi: quando la semplicità incontra la convenienza, la soluzione è quella giusta.
Dal 2009 la nostra azienda offre servizi di controllo e supervisione in ambito di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro per le aziende e consorzi appaltatrici e subappaltatrici operanti presso i siti Nuovo Pignone di Firenze, Carrara e Massa e dal 2021 siamo appaltatori diretti per attività di formazione, redazione documentale e ispezione in campo.
Oltre alla supervisione in campo, Lunaecom garantisce un team di tecnici specializzati altamente qualificati che è altresì in grado di provvedere alla redazione e al controllo della documentazione di qualifica degli appaltatori e subappaltatori di cui all’allegato n.8 (TMS_NP-EHS.010_All8M) , necessaria all’ottenimento del giudizio finale dell’impresa coinvolta nel processo di qualifica-Workflow per l’approvazione e l’emissione dell’ordine di appalto o dell’autorizzazione al subappalto.
Inoltre siamo in grado di compilare e controllare in maniera puntuale tutti gli allegati in accordo con i requisiti richiesti dalla procedura NP-EHS.010, la valutazione del rischio relativo alle attività delle società operanti e la selezione delle relative misure di prevenzione e protezione, in accordo con le procedure operative, D.I.S e Duvri di stabilimento.
Grazie alla nostra lunga e comprovata esperienza abbiamo le nozioni per utilizzare il software gestionale Gensuite per attività quali:
- consultazione procedure e D.I.S., JSA
- Attività di Concern Reporting
- Consultazione e controllo database MSDS etc.
A titolo esemplificativo e non esaustivo, sulla base del suddetto processo di qualifica, viene elaborata una lista di tutte le attività svolte presso le ditte appaltatrici e subappaltatrici qualificate ed approvate per l’accesso presso i siti industriali Nuovo Pignone di Avenza e Massa.
Di seguito ripercorriamo un breve cronostoria degli eventi più importanti.
2009-2011
Cominciamo un grande rapporto di collaborazione nel cantiere GE Oil & Gas di Massa, occupandoci della gestione completa della sicurezza di numerose ditte operanti al suo interno e della nascita del consorzio E & MT GROUP.
Inoltre abbiamo contribuito a raggiungere le 2.000.000 ore di lavoro senza infortuni nel cantiere Navalmare di La Spezia, nell’ambito del progetto GE Oil & Gas – AGIP KAZAKHSTAN NORTH CASPIAN OPERATING COMPANY.
2012-2015
Continua la nostra attività di assistenza tecnica per il consorzio E & MT GROUP nello stabilimento di Massa General Electric, GE Oil & Gas per tutti gli appalti affidati con qualifica di numerose ditte (circa 40), formazione e addestramento di tutto il personale (circa 1000 addetti) delle società in appalto secondo il nuovo accordo stato regioni e sorveglianza sanitaria con applicazione delle nuove normative su droghe e alcool.
Nello stabilimento di Avenza gestiamo il servizio EHS in campo per l’adeguamento delle platee in area Yard per il progetto Zadco e realizzazione di nuove platee in Area Retroportuale per il progetto Tengiz.
Inoltre, abbiamo partecipato come relatori a tutti gli incontri annuali sulla sicurezza svolti presso lo stabilimento di Firenze con premiazione di 2 nostre aziende per le perfomances raggiunte in tema di best practices e numero infortuni.
2016-2017
Il ruolo di Lunaecom all’interno degli stabilimenti Nuovo Pignone di Massa e Avenza assume una nuova maturità, intensificandosi sia l’attività di supervisione HSE in cantiere sia il lavoro di back office legato alla preparazione della documentazione per l’ingresso del personale delle ditte clienti nonché quella di qualifica delle ditte subappaltatrici di diversi Contractor clienti.
In particolare, Lunaecom continua ad operare nell’ambito del Progetto UMM-LULU, seguendo il Consorzio LAZ TECNEL in entrambi i siti nonché nell’ambito del nuovo Progetto TENGIZ nello stabilimento di Avenza, sia nella fase di site preparation sia in quella di assemblaggio e vestizione dei Moduli; al riguardo vengono seguite varie ditte clienti e prestato servizio continuativo di supervisione HSE per conto del Consorzio CTC e per la ditta VED.
Nel sito di Massa Lunaecom acquista un ruolo di primo piano nel lavoro di back office e qualifica a servizio del Consorzio E & MT Group in relazione al cantiere di realizzazione del nuovo Banco Prova LM9000 ed opere accessorie.
2018
Prosegue l’attività relativa al cantiere del Banco Prova LM9000 all’interno del sito di Massa nonché quella di supervisione HSE nell’ambito del Progetto TENGIZ nel sito di Avenza, non solo per conto del Consorzio CTC ma anche per il Consorzio Tecnoservice.
Nell’incontro annuale svoltosi a Firenze veniamo premiati, come consorzio E & MT Group in relazione al cantiere di realizzazione del nuovo Banco Prova LM9000, per 1000000 di ore senza infortuni.
Inoltre, nel sito di Avenza la supervisione HSE si estende anche alle lavorazioni di imballaggio con polietilene termoretraibile per conto di Programma Mare.
2019
Oltre a proseguire l’attività di consulenza e supervisione per conto del Consorzio LAZ TECNEL nell’ambito del Progetto CASSIA, in area Yard all’interno del sito di Avenza, l’anno 2019 vede l’avvio di un complesso progetto di site preparation che coinvolge sia l’Area Retroportuale che l’Area Yard, funzionale agli allestimenti per i Progetti LNG CANADA e CALCASIEU.
Nell’ambito di tali interventi, Lunaecom effettua attività di back office, qualifica documentale e supervisione HSE per diverse aziende e Contractor, tra cui il Consorzio E & MT Group e GLOBAL CONSORTIUM.
2020
L’anno della pandemia globale COVID-19 vede, nonostante le generalizzate difficoltà economiche di molte imprese, una rinnovata attività di Lunaecom, non solo nell’ambito della consulenza ma anche del nuovo servizio di disinfezione degli ambienti mediante macchine per atomizzazione di perossido di idrogeno; tale attività viene svolta con continuità nei siti Baker Hughes, sia a Massa che a Firenze, non solo a servizio di varie imprese clienti ma anche direttamente per la Società Nuovo Pignone, con interventi continuativi presso le aree comuni quali spogliatoi e mense.
Nel 2020 proseguono comunque anche le attività già avviate in relazione al Progetto LNG CANADA, in particolare per quanto riguarda la supervisione HSE nel cantiere civile in area Yard e Retroportuale e l’avvio dell’allestimento Moduli e piping in area Yard; in particolare Lunaecom viene scelta nuovamente dal Consorzio E & MT Group, con il quale sussiste ormai un rapporto continuativo, con LAZ SPA, con VED, con il Consorzio Tecnoservice.
Prosegue inoltre l’attività di supervisione HSE nell’ambito del Progetto CALCASIEU, nell’area di allestimento gestita da GLOBAL CONSORTIUM.
2021
A cavallo tra il 2020 e il 2021 alle attività già avviate in precedenza si aggiunge quella relativa alla nascita di un nuovo sito Baker Hughes all’interno dello stabilimento Ex Gaspari Menotti ad Avenza; anche allo scopo di gestire la nuova area produttiva viene creata la società AERO SERVICE TECHNOLOGIES ITALY SRL.
Il complesso intervento di site preparation viene affidato al Consorzio E & MT Group, per conto del quale Lunaecom gestisce come in precedenza tutti i servizi inerenti le tematiche HSE, dalla preparazione di documenti per le ditte clienti all’attività di qualifica di tutte le ditte subappaltatrici nonché alla supervisione HSE.
Lunaecom avvia un rapporto di collaborazione diretta con Baker Hughes, divenendo contractor diretto con emissione di ordine aperto riguardante l’aggiornamento e revisione dei documenti di valutazione dei rischi e l’attività di formazione e addestramento e l’attività di sopralluoghi in campo, per i siti di Massa, Firenze, Avenza ed A.S.T.I.; inoltre, per il sito di Avenza, Lunaecom assume con proprio personale il ruolo di COVID INSPECTOR, che prevede, in collaborazione e coordinamento diretto con il personale HSE di BH, la predisposizione e aggiornamento delle procedure di contenimento del contagio da COVID-19 nonché la verifica diretta in cantiere della corretta applicazione delle misure anticontagio.
Inoltre effettuiamo la formazione e addestramento sia in italiano che in inglese per i clienti finali di BH, VENTURE GLOBAL CONTROLS LLC e JGC ITALY SRL.
2022
La conoscenza delle procedure interne ci ha condotti alla collaborazione diretta e continua dal 2021 e ad oggi per revisione e redazione del Documento di Valutazione del Rischio per Nuovo Pignone Avenza, valutazione rischi specifici come Valutazione rischio Stress, MMC, Chimico, redazione SRA, revisione JSA, elaborazione dati, sopralluoghi ispettivi in azienda, sopralluoghi e verifica attrezzature e corrispondenza con JSA, sistema di gestione integrato 14.001 e 45.001, ispezioni e sopralluoghi presso le aree di lavoro (macchinari e attrezzatura), corsi di formazione in secondo l'accordo Stato Regioni o customizzati per le singole macchine o attività lavorative.
Abbiamo inoltre partecipato attivamente e direttamente al controllo accessi presso le cabine LCC per il progetto LNG Canada ed inoltre, durante un evento sulla sicurezza organizzato da BH, Lunaecom organizza un Toolbox sensoriale per sensibilizzare le maestranze operanti presso il cantiere LNG CANADA all’utilizzo dei dispositivi di protezione degli occhi.
A completare un percorso sempre più in crescendo, a luglio 2022, nella Giornata Mondiale per la Salute e Sicurezza sul Lavoro organizzata da Baker Hughes, Lunaecom presenta il progetto formativo UNIVERSAFE- Utilizzo della realtà virtuale per l’organizzazione dei corsi di formazione e addestramento.