La mia banda suona il rock.

 

Organizzazione del risparmio

Accedere a bandi e incentivi? Tutta un'altra musica.

L’esigenza di un partner affidabile come Lunaecom nella ricerca di incentivi e agevolazioni regionali, nazionali e comunitarie, è oggi di primaria importanza. L’importanza di una consulenza programmata e professionale è determinante per l’istituzione delle pratiche e della conseguente rendicontazione, fino all’erogazione finale dei contributi. è per questo motivo che molti imprenditori si rivolgono a noi quando devono acquistare immobili, macchinari, sviluppare progetti di ricerca tecnologica, avviare promozioni orientate all’export, certificare la propria azienda o reperire dai servizi svolti per loro conto risorse da investire. Non ci limitiamo solo a verificare l’esistenza di aiuti ma gestiamo direttamente per i tutti i nostri clienti la pratica di riduzione del premio Inail, attraverso la quale abbiamo portato un risparmio di oltre 800.000 Euro solo nell’ultimo anno. Il segreto? Analizzare concretamente la fattibilità dei progetti da finanziare esaminandone le caratteristiche e le reali possibilità di successo.

 
 
  1. Che cosa è la domanda di riduzione del premio inail?
    E’ la domanda riservata alle aziende che hanno realizzato iniziative volte a migliorare i livelli di salute, sicurezza e igiene nei luoghi di lavoro in aggiunta a quelli minimi previsti dalla normativa in materia (D.Lgs. 81/2008 e successive modifiche e integrazioni).
  2. Entro quando va presentata?
    Entro il 28 febbraio di ogni anno.
  3. Che cosa è l’OT24?
    Si tratta delle sconto per prevenzione denominato “Oscillazione del tasso per prevenzione” (OT24). Sostanzialmente si tratta di una riduzione del tasso di premio applicabile all’azienda, determinando un risparmio sul premio dovuto all’INAIL. La riduzione di tasso è riconosciuta in misura proporzionale, in relazione alla dimensione dell’azineda e più in particolare al numero di lavoratori/anno del periodo, secondo i criteri stabiliti dal Decreto ministeriale 3 dicembre 2010, che ha riscritto il testo dell’articolo 24 del Decreto ministeriale del 12 dicembre 2000.
  4. Quanto può essere il risparmio?
    • Fino a 10 lavoratori, riduzione del 30%.
    • Da 11 a 50 lavoratori, riduzione del 23%.
    • Da 51 a 100 lavoratori, riduzione del 18%.
    • Da 101 a 200 lavoratori, riduzione del 15%.
    • Da 201 a 500 lavoratori, riduzione del 12%.
    • Oltre 500 lavoratori, riduzione del 7%.
  1. Quali aziende possono presentare l’OT24?
    La riduzione del premio assicurativo spetta alle aziende attive da almeno due anni che abbiano realizzato interventi per la prevenzione nell’anno precedente alla richiesta. Dopo aver ricevuto la domanda, che va inoltrata non oltre il 28 febbraio, l’INAIL comunicherà entro i 120 giorni all’azienda il provvedimento adottato adeguatamente motivato. La riduzione viene riconosciuta solo per l’anno nel quale è stata presentata la domanda e verrà applicata dall’azienda stessa, in sede di regolazione del premio assicurativo dovuto per lo stesso anno. Per ottenere maggiori informazioni è consultare il sito istituzionale INAIL. 
  2. Perché rivolgersi a Lunaecom per fare la domanda?
    Lunaecom presenta le domande di riduzione per i clienti, accedendo direttamente all’area riservata del cliente sulla Home Page Inail, compilando la domanda e soprattutto dal 2016 inserendo tutti i documenti che dimostrano gli interventi migliorativi effettuati dall’azienda cliente; inoltre verificherà che la domanda sia stata accettata, consentendo così al cliente di avere maggiore certezza di risparmio.
  3. Esistono altre forme di organizzazione del risparmio oltre a questa?
    Lunaecom mette a disposizione una comunicazione continua sulle varie forme di bandi di finanziamento che escono durante l’anno per effettuare investimenti, piani migliorativi etc…
  4. Come posso ricevere le informazioni su tutti i bandi?
    Diventando cliente Lunaecom.