Logo Lunaecom
Se vuoi cambiare il mondo, comincia da te

Ottenere certificazioni aiuta a migliorare

Le certificazioni danno maggiore credibilità sul mercato e consentono di assumere particolari incarichi. Inoltre, permettono di unire interessi economici e requisiti di sicurezza con una migliore gestione della complessità. Noi ti offriamo supporto in tutte le fasi del procedimento: dal check up iniziale fino all’ottimizzazione dei processi, passando per la formazione, la sensibilizzazione del personale e l’assistenza nell’audit.

ISO 9001:2015 Qualità

Uno strumento di gestione e controllo della qualità dei processi e dei prodotti che migliora la tua immagine sul mercato. Assicurando alti livelli qualitativi, la tua organizzazione può accedere a più opportunità a livello locale e internazionale, incluse procedure di progettazione e affidamento.

ISO 45001:2018 Sicurezza sul Lavoro

La certificazione rende sistematici il controllo, la conoscenza e la consapevolezza dei possibili rischi sul luogo di lavoro, permettendone una migliore gestione. Inoltre, l’INAIL concede riduzioni del premio assicurativo alle imprese che hanno svolto miglioramenti o azioni di prevenzione degli infortuni per tutelare la salute e la sicurezza dei lavoratori.

D.Lgs. 231 - Modello Organizzativo

Un insieme di regole e procedure che definiscono il sistema di gestione e controllo interno all’azienda. Il principale beneficio è escludere o limitare la responsabilità aziendale derivante dai reati sanzionati dal D.Lgs 231/01. Tra gli altri vantaggi: una gestione aziendale trasparente, una maggiore chiarezza organizzativa, una migliore cultura dei rischi e dei controlli sulle operazioni di business.

ISO 14001:2015 - Ambiente

Fornisce un sistema per controllare l’impatto della tua organizzazione sull’ambiente. Di conseguenza, è un impegno concreto per abbassare i costi attraverso il risparmio di risorse ed energia, limitare le emissioni e gli sprechi, e promuovere le buone pratiche ambientali. Inoltre, dà una maggiore competitività rispetto ai “criteri ambientali minimi” oggi richiesti dal Codice degli appalti.

ISO 14064 - Sostenibilità

Consente di quantificare le emissioni di gas a effetto serra (GHG) della propria impresa per conoscere la propria Carbon Intensity e analizzare le opportunità di miglioramento. Definisce quindi i requisiti per progettare, sviluppare, gestire e rendicontare l’inventario di gas serra emessi da un’organizzazione definendone la cosiddetta “Impronta Climatica” (Carbon Footprint).

ISO 37001:2016 - Anticorruzione

Permette di adottare misure concrete per prevenire e contrastare fenomeni di corruzione, promuovendo la cultura della trasparenza e dell’integrità. Oltre a valorizzare la brand reputation a livello internazionale, in relazione alla disciplina italiana degli appalti pubblici facilita l’acquisizione del rating di legalità e l’accesso ai bandi della PA.

ISO 39001:2012 - Sicurezza stradale

Definisce gli elementi necessari per gestire le buone pratiche di sicurezza stradale in un’ottica di prevenzione. Adottando questo approccio, l’organizzazione migliora le sue credenziali per la responsabilità sociale e il punteggio nelle gare d’appalto, riducendo i costi per la riparazione dei veicoli, le cause di assicurazioni e i rischi di citazione legale per negligenza.

ISO 27001:2013 - Sicurezza dei dati

Definisce i requisiti per il sistema di gestione della sicurezza delle informazioni: un vero patrimonio aziendale. La norma invita l’azienda a valutare i rischi correlati alla propria attività e ad applicare una serie di contromisure per la loro protezione. Oltre a garantire la conformità al nuovo GDPR, dà un notevole vantaggio competitivo.

ISO 22000:2005 - Sicurezza alimentare

Definisce i requisiti un sistema di gestione della sicurezza alimentare nelle aziende della filiera agro-alimentare per offrire prodotti sicuri. La norma garantisce che tutti i rischi legati alla sicurezza alimentare siano identificati e adeguatamente controllati in ogni fase, ottimizzando le risorse interne lungo la filiera.

ISO 50001:2018 - Energia

Consente ai grandi gruppi aziendali e alle imprese energivore di monitorare e ridurre il proprio consumo energetico. Risparmiare energia significa risparmiare sui costi operativi, ridurre le emissioni e dimostrare attenzione per le risorse naturali. Inoltre, in base al Codice degli appalti, le aziende attente alla gestione ambientale beneficiano di un minore importo di fideiussione.

ISO 13485:2016 - Qualità dispositivi medici

Si rivolge alle organizzazioni che progettano e producono dispositivi medici o che erogano servizi ad essi correlati. La certificazione specifica i requisiti di gestione della qualità e dà accesso al mercato globale. Oltre alla dimostrazione di conformità dei propri dispositivi medici ai requisiti internazionali, migliora l’efficienza e le prestazioni in tutta la catena di approvvigionamento.