Case History - Lunaecom Formazione Sicurezza e Medicina del Lavoro

Benvenuto domani

Nella nostra Azienda, la parola crescita ha diversi significati. Passa attraverso lo sviluppo, la ricerca, l’investimento sui giovani; percorre strade creative, fatte di passione, di impegno. Oggi, parlare di sicurezza negli ambienti di lavoro, presuppone grandi competenze e qualità: la capacità di formare, addestrare, comunicare; per crescere, si può solo guardare in avanti. Oggi, abbiamo ben presente il domani: il futuro è un posto bellissimo. Il futuro, è solo l’inizio.

 

 

 

Diamo i numeri

Lunaecom nasce nel 2008. Sembra ieri, in realtà ne abbiamo fatta di strada e tanta ne abbiamo ancora davanti a noi.
Passo dopo passo, scelte indovinate e innovative hanno contraddistinto il nostro percorso; ci abbiamo creduto ieri e continueremo a farlo domani, perché solo le grandi idee sono destinate ad arrivare lontano.


3.215

Le Aziende che dal 2008 hanno richiesto nostri servizi, per un totale di:

4.352 Documenti e aggiornamenti di Valutazione dei Rischi aziendali.

9.150 Documenti inerenti la Sicurezza sul lavoro (POS, DUVRI, PIMUS etc.).

52.123 Soggetti formati (Sicurezza e HACCP).

12.569 Soggetti addestrati all'utilizzo di macchine e attrezzature da lavoro.

1.236 Manuali di Autocontrollo Alimentare HACCP.

37.213 Visite mediche e specialistiche.

5.863

I cantieri e i luoghi di lavoro seguiti, per un totale di:

24.322 Interventi diretti sui luoghi di lavoro.

563 Gestioni di visite da parte di organi ispettivi (ASL, NAS, CARABINIERI, etc.).

21 Imprese seguite per il conseguimento e mantenimento della Certificazione di Sistema di Gestione per la Qualità e Ambiente.

73 Imprese seguite per il conseguimento e mantenimento della Certificazione di Sistema di Gestione per la Sicurezza.

oltre i 3.500.000 di Euro

L'ammontare del risparmio INAIL ottenuto dai nostri clienti dal 2008 a oggi.

 


 

 

La nostra ricchezza: i Clienti

Piccole e grandi aziende che negli ultimi anni ci hanno accordato la loro fiducia.


 

 

"Hot Topic". Un cammino coronato di successi

 

2009

Da quell'anno, si è iniziato all’interno del cantiere GE Oil & Gas di Massa un grande rapporto di collaborazione: viene completamente gestita la sicurezza di numerose ditte operanti all’interno.

2010

Individuati da General Electric come relatori per diverse aziende in appalto diretto negli incontri annuali sulla sicurezza e tutela ambientale che si svolgono presso la sede centrale di Firenze; nell’incontro annuale del 2010 siamo stati riconosciuti come azienda di riferimento che ha contribuito al raggiungimento dei 2.000.000 di ore senza infortuni nel Cantiere Navalmare di La Spezia nell’ambito del progetto GE Oil & Gas – AGIP KAZAKHSTAN NORTH CASPIAN OPERATING COMPANY.


2011 - 2012

Lunaecom ha seguito l’Opera pubblica di natura marittima inerente il completamento del Piazzale Città Di Massa ubicato all’interno del Porto di Marina di Carrara nell’anno 2013 (dal mese 03 al 09) Gestione della sicurezza dell’unità produttiva locale aziendale dell’impresa principale affidataria Grandi Lavori Fincosit S.p.A. con ottenimento della certificazione OHSAS 18001 dell’ente Rina per il cantiere in oggetto, forza lavoro di 8500 uomini-giorno. Sempre per la Grandi Lavori Fincosit, Lunaecom ha seguito un'altra opera pubblica inerente la realizzazione della nuova piastra multifunzionale del porto di Vado Ligure, gestione della parte relativa al Terminal Contenitori, e realizzazione del nuovo accosto petrolifero; in relazione a tale commessa nell’anno 2012 e 2013 (dal mese 04/10/2012 al 03/10/2013) è stata eseguita la gestione della sicurezza dell’unità produttiva locale aziendale dell’impresa principale affidataria Grandi Lavori Fincosit S.p.A., la quale per conto del cliente A.P.M. Vado Terminal S.p.A. (Gruppo Maersk) ha realizzato tale opera con committente Autorità Portuale di Savona – Porto di Vado Ligure (SV). La gestione della sicurezza ha riguardato l’unità produttiva, costituita da 3 differenti cantieri principali, con forza lavoro pari a 97.800 uomini giorno, con ulteriore verifica dei subappaltatori presso il cantiere distaccato ubicato all’interno del porto di Genova inerente la realizzazione dei cassoni mobili galleggianti gestito dall’impresa Grandi Lavori Fincosit S.p.A. Entrambe le commesse gestite per la Grandi Lavori Fincosit sopra indicate hanno avuto un addetto Lunaecom sul campo con incarico di RSPP per oltre 2 anni.

2012 - 2013 - 2014

Gestito il consorzio E & MT GROUP all’interno dello stabilimento di massa General Electric, GE Oil & Gas per le seguenti commesse:
- Opera di realizzazione anello antincendio;
- Opere civili ed impiantistiche per l’adeguamento dei banchi esterni area SAPO;
- Opere civili e impiantistiche per installazione nuova area collaudo compressori denominata area 61, circa 70000 ore di lavoro senza infortuni.

Sempre a partire dal 2012 abbiamo gestito tutti i progetti comprese le relazioni di calcolo dei ponteggi realizzati sia negli stabilimenti di Massa che di Avenza e abbiamo introdotto all’interno dei suddetti i controlli del tasso alcolemico con etilometro in applicazione Circolare Regionale Toscana Deliberazione 9 dicembre 2013, n. 1065.


2015

Nell’incontro annuale General Electric, GE Oil & Gas presso la sede di firenze siamo stati riconosciuti come azienda di riferimento che ha contribuito al raggiungimento di 133.000 ore senza infortuni nel Cantiere di Viale Zaccagna Avenza, iniziati nel 2012, nell’ambito dei progetti GE Oil & Gas – PROGETTO GORGON, TENGIZ, ZADCO, alcuni ancora regolarmente aperti, seguendo il consorzio E & MT GROUP nell’adeguamento opere edili effettuando oltre 100 safety talk con personale Lunaecom presente quotidianamente in cantiere che ha avuto come picco massimo di lavoratori 50 addetti ed una media di 16. Nel medesimo cantiere negli ultimi 2 anni sono state formate e addestrate oltre 500 persone ed è stato fornito servizio di sorveglianza sanitaria effettuando oltre 1.200 accertamenti sanitari negli ultimi 3 anni a personale che opera regolarmente in stabilimento.


2016

Oltre al mantenimento di tutte le attività già seguite negli anni precedenti, nel 2016 si sono aggiunte nuove consulenze a seguito di nuovi appalti, portando l'incremento della formazione e dell'addestramento ad oltre 700 persone fornendo al tempo stesso un servizio di sorveglianza sanitaria che ha raggiunto i 1.500 accertamenti. Sempre all’interno degli stabilimenti Nuovo Pignone di Massa e Avenza, Lunaecom opera stabilmente con con tre addetti presenti in cantiere; l'azienda segue anche il consorzio LAZ TECNEL per la commessa UMM-LULU, dal Settembre 2016; l’attività in cantiere prevede movimentazione carichi con mezzi meccanici, montaggio carpenteria, montaggio tubisteria, montaggio grigliati, soffiatura tubi, montaggio canaline, installazione quadri, passaggio cavi e collegamenti con forza lavoro mediamente presente che si aggira attorno alle 35/40 unità.