Case History - Lunaecom Formazione Sicurezza e Medicina del Lavoro

Case History - Lunaecom Formazione Sicurezza e Medicina del Lavoro

Benvenuto domani

Nella nostra Azienda, la parola crescita ha diversi significati. Passa attraverso lo sviluppo, la ricerca, l’investimento sui giovani; percorre strade creative, fatte di passione, di impegno. Oggi, parlare di sicurezza negli ambienti di lavoro, presuppone grandi competenze e qualità: la capacità di formare, addestrare, comunicare; per crescere, si può solo guardare in avanti. Oggi, abbiamo ben presente il domani: il futuro è un posto bellissimo. Il futuro, è solo l’inizio.

 

 

 

 

Diamo i numeri

Lunaecom nasce nel 2008. Sembra ieri, in realtà ne abbiamo fatta di strada e tanta ne abbiamo ancora davanti a noi.
Passo dopo passo, scelte indovinate e innovative hanno contraddistinto il nostro percorso; ci abbiamo creduto ieri e continueremo a farlo domani, perché solo le grandi idee sono destinate ad arrivare lontano.


7.802

Le Aziende che dal 2008 hanno richiesto nostri servizi, per un totale di:

10.253 Documenti e aggiornamenti di Valutazione dei Rischi aziendali.

15.230 Documenti inerenti la Sicurezza sul lavoro (POS, DUVRI, PIMUS etc.).

112.020 Soggetti formati (Sicurezza e HACCP).

42.321 Soggetti addestrati all'utilizzo di macchine e attrezzature da lavoro.

3.360 Manuali di Autocontrollo Alimentare HACCP.

68.006 Visite mediche e specialistiche.

11.250

I cantieri e i luoghi di lavoro seguiti, per un totale di:

87.230 Interventi diretti sui luoghi di lavoro.

1.232 Gestioni di visite da parte di organi ispettivi (ASL, NAS, CARABINIERI, etc.).

82 Imprese seguite per il conseguimento e mantenimento della Certificazione di Sistema di Gestione per la Qualità e Ambiente.

183 Imprese seguite per il conseguimento e mantenimento della Certificazione di Sistema di Gestione per la Sicurezza.

oltre i 12.300.000 di Euro

L'ammontare del risparmio INAIL ottenuto dai nostri clienti dal 2008 a oggi.

 


 

 

 

"Hot Topic"

Una lunga storia all'interno degli stabilimenti della Nuovo Pignone e di altre aziende di rilievo nazionale...

 

2009

Da quell'anno, si è iniziato all’interno del cantiere GE Oil & Gas di Massa un grande rapporto di collaborazione con la gestione completa della sicurezza di numerose ditte operanti all’interno del cantiere.


2010

Individuati da General Electric come relatori per diverse aziende in appalto diretto negli incontri annuali sulla sicurezza e tutela ambientale che si svolgono presso la sede centrale di Firenze; nell’incontro annuale del 2010 siamo stati riconosciuti come azienda di riferimento che ha contribuito al raggiungimento dei 2.000.000 di ore senza infortuni nel Cantiere Navalmare di La Spezia nell’ambito del progetto GE Oil & Gas – AGIP KAZAKHSTAN NORTH CASPIAN OPERATING COMPANY.


2011

A partire dal 2011 l’attività di consulenza per varie aziende operanti nei siti General Electric, GE Oil & Gas sia di Massa che di Avenza, già avviata negli anni precedenti, inizia a strutturarsi in maniera più continuativa e articolata, in particolare per quanto riguarda l’assistenza tecnica in materia HSE per il Consorzio E & MT Group, impegnato in vari servizi appaltati dalla Società GE tra cui i frequenti e imponenti interventi di site preparation necessari all’adattamento dei siti alle lavorazioni specifiche svolte nell’ambito metalmeccanico ed elettrostrumentale.


2012 - 2013

Viene gestita l’attività di assistenza tecnica per il consorzio E & MT GROUP all’interno dello stabilimento di Massa General Electric, GE Oil & Gas per le seguenti commesse:

- Opera di realizzazione anello antincendio;
- Opere civili ed impiantistiche per l’adeguamento dei banchi esterni area SAPO;
- Opere civili e impiantistiche per installazione nuova area collaudo compressori denominata area 61, circa 70000 ore di lavoro senza infortuni.

Sempre nel 2012 e 2013 Lunaecom gestisce tutti i progetti (comprese le relazioni di calcolo) dei ponteggi realizzati sia negli stabilimenti di Massa che di Avenza e introduce all’interno dei suddetti i controlli del tasso alcolemico con etilometro in applicazione Circolare Regionale Toscana Deliberazione 9 dicembre 2013, n. 1065.
Per la Grandi Lavori Fincosit, Lunaecom ha seguito, con l’incarico di responsabile del servizio prevenzione e protezione, l’opera pubblica inerente la realizzazione della nuova piastra multifunzionale del porto di Vado Ligure, gestione della parte relativa al Terminal Contenitori, e realizzazione del nuovo accosto petrolifero; in relazione a tale commessa nell’anno 2012 e 2013 (dal mese 04/10/2012 al 03/10/2013) è stata eseguita la gestione della sicurezza dell’unità produttiva locale aziendale dell’impresa principale affidataria Grandi Lavori Fincosit S.p.A., la quale per conto del cliente A.P.M. Vado Terminal S.p.A. (Gruppo Maersk) ha realizzato tale opera con committente Autorità Portuale di Savona – Porto di Vado Ligure (SV). La gestione della sicurezza ha riguardato l’unità produttiva, costituita da 3 differenti cantieri principali, con forza lavoro pari a 97.800 uomini giorno, con ulteriore verifica dei subappaltatori presso il cantiere distaccato ubicato all’interno del porto di Genova inerente la realizzazione dei cassoni mobili galleggianti gestito dall’impresa Grandi Lavori Fincosit S.p.A. Sempre per la Grandi Lavori Fincosit S.p.A., Lunaecom ha seguito, con l’incarico di responsabile del servizio prevenzione e protezione, l’Opera pubblica di natura marittima inerente il completamento del Piazzale Città Di Massa ubicato all’interno del Porto di Marina di Carrara nell’anno 2013 (da marzo a settembre) Gestione della sicurezza dell’unità produttiva locale aziendale dell’impresa principale affidataria Grandi Lavori Fincosit S.p.A. con ottenimento della certificazione OHSAS 18001 dell’ente Rina per il cantiere in oggetto, forza lavoro di 8500 uomini-giorno.


2014

Continua all’interno dello stabilimento di Massa di Avenza e di Firenze General Electric, GE Oil & Gas l’attività di controllo e consulenza per ormai oltre 15 ditte in appalto diretto e circa 35 ditte in subappalto con l’implementazione di nuove procedure di qualifica per l’entrata nei vari stabilimenti e la formazione e addestramento di tutte le maestranze per i vari rischi in special modo sul rischio lavoro in quota (con supporto tecnico per modifiche ingegneristiche strutturali in particolar modo sull’installazione di golfari appositi per evitare lo sbarco da piattaforma). Lunaecom viene individuata da diversi clienti in appalto diretto come relatrice per le varie presentazioni dei risultati raggiunti durante l’incontro annuale della sicurezza tenutosi a Firenze presso la sede centrale GE Oil & Gas. Prosegue inoltre l’attività di EHS in campo per il consorzio E & MT GROUP e per altri Consorzi nati durante l’anno e la gestione di tutti i progetti (comprese le relazioni di calcolo) dei ponteggi realizzati sia negli stabilimenti di Massa che di Avenza.


2015

Nell’incontro annuale General Electric, GE Oil & Gas presso la sede di firenze siamo stati riconosciuti come azienda di riferimento che ha contribuito al raggiungimento di 133.000 ore senza infortuni nel Cantiere di Viale Zaccagna Avenza, iniziati nel 2012, nell’ambito dei progetti GE Oil & Gas – PROGETTO GORGON, TENGIZ, ZADCO, alcuni ancora regolarmente aperti, seguendo il consorzio E & MT GROUP nell’adeguamento di opere edili, effettuando oltre 100 safety talk con presenza quotidiana in cantiere che ha avuto come picco massimo di lavoratori 50 addetti ed una media di 16. Nel medesimo cantiere negli ultimi 2 anni sono state formate e addestrate oltre 500 persone ed è stato fornito servizio di sorveglianza sanitaria effettuando oltre 1.200 accertamenti sanitari a personale che opera regolarmente in stabilimento.

2016

Oltre al mantenimento di tutte le attività già seguite negli anni precedenti, nel 2016 si sono aggiunte nuove consulenze a seguito di nuovi appalti, portando l'incremento della formazione e dell'addestramento ad oltre 700 persone fornendo al tempo stesso un servizio di sorveglianza sanitaria che ha raggiunto i 1.500 accertamenti. Sempre all’interno degli stabilimenti Nuovo Pignone di Massa e Avenza, Lunaecom opera stabilmente con 3 addetti presenti in cantiere; l'azienda segue anche il consorzio LAZ TECNEL per la commessa UMM-LULU, dal Settembre 2016; l’attività in cantiere prevede movimentazione carichi con mezzi meccanici, montaggio carpenteria, montaggio tubisteria, montaggio grigliati, soffiatura tubi, montaggio canaline, installazione quadri, passaggio cavi e collegamenti con forza lavoro mediamente presente che si aggira attorno alle 35/40 unità.


2017

Nel 2017 il ruolo di Lunaecom all’interno degli stabilimenti Nuovo Pignone di Massa e Avenza assume una nuova maturità, intensificandosi sia l’attività di supervisione HSE in cantiere (con 5 addetti hse di media in campo) sia il lavoro di back office legato alla preparazione della documentazione per l’ingresso del personale delle ditte clienti nonché quella di qualifica delle ditte subappaltatrici di diversi Contractor clienti. In particolare Lunaecom continua ad operare nell’ambito del Progetto UMM-LULU, seguendo il Consorzio LAZ TECNEL in entrambi i siti nonché nell’ambito del nuovo Progetto TENGIZ nello stabilimento di Avenza, sia nella fase di site preparation sia in quella di assemblaggio e vestizione dei Moduli; al riguardo vengono seguite varie ditte clienti e prestato servizio continuativo di supervisione HSE per conto del Consorzio CTC e per la ditta VED. Nel sito di Massa Lunaecom acquista un ruolo di primo piano nel lavoro di back office e qualifica a servizio del Consorzio E & MT Group in relazione al cantiere di realizzazione del nuovo Banco Prova LM9000 ed opere accessorie.


2018

Prosegue l’attività relativa al cantiere del Banco Prova LM9000 all’interno del sito di Massa nonché quella di supervisione HSE nell’ambito del Progetto TENGIZ nel sito di Avenza, non solo per conto del Consorzio CTC ma anche per il Consorzio Tecnoservice. Inoltre nel sito di Avenza la supervisione HSE si estende anche alle lavorazioni di imballaggio con polietilene termoretraibile per conto di Programma Mare. Continua all’interno dello stabilimento di Massa e di Avenza General Electric, GE Oil & Gas l’attività di controllo e consulenza per ormai oltre 25 ditte in appalto diretto e circa 42 ditte in subappalto portando l'incremento della formazione e dell'addestramento ad oltre 950 persone fornendo al tempo stesso un servizio di sorveglianza sanitaria che ha raggiunto i 1700 accertamenti.


2019

Oltre a proseguire l’attività di consulenza e supervisione per conto del Consorzio LAZ TECNEL nell’ambito del Progetto CASSIA, in area Yard all’interno del sito di Avenza, l’anno 2019 vede l’avvio di un complesso progetto di site preparation che coinvolge sia l’Area Retroportuale che l’Area Yard, funzionale agli allestimenti per i Progetti LNG CANADA e CALCASIEU. Nell’ambito di tali interventi, Lunaecom effettua attività di back office, qualifica documentale e supervisione HSE per diverse aziende e Contractor tra cui il Consorzio E & MT Group e GLOBAL CONSORTIUM. Nello stesso anno riprende il rapporto già avviato in precedenza con la Grandi Lavori Fincosit S.p.A., per la quale Lunaecom presta consulenza in riferimento alla norma ISO 14001 e OHSAS 18001, effettuando audit presso le unità operative di Udine e del Nuovo Polo Ospedaliero ed attività di verifica tecnica del Sistema di Gestione della Sicurezza nelle unità di Roma e di Genova.


2020

L’anno della pandemia globale COVID-19 vede, nonostante le generalizzate difficoltà economiche di molte imprese, una rinnovata attività di Lunaecom, non solo nell’ambito della consulenza ma anche del nuovo servizio di sanificazione degli ambienti mediante macchine per atomizzazione di perossido di idrogeno; tale attività viene svolta con continuità nei siti Baker Hughes, sia a Massa che ad Avenza, non solo a servizio di varie imprese clienti ma anche direttamente per la Società Nuovo Pignone (con oltre 120000 m3 sanificati). Nel 2020 proseguono comunque anche le attività già avviate in relazione al Progetto LNG CANADA, in particolare per quanto riguarda la supervisione HSE nel cantiere civile in area Yard e Retroportuale e l’avvio dell’allestimento Moduli e piping in area Yard; in particolare Lunaecom viene scelta nuovamente dal Consorzio E & MT Group, con il quale sussiste ormai un rapporto continuativo, con LAZ SPA, con VED, con il Consorzio Tecnoservice. Prosegue inoltre l’attività di supervisione HSE nell’ambito del Progetto CALCASIEU, nell’area di allestimento gestita da GLOBAL CONSORTIUM.


2021

Tra il 2020 e il 2021 alle attività già avviate in precedenza sui vari cantieri, si aggiunge quella relativa alla nascita di un nuovo sito Baker Hughes all’interno dello stabilimento Ex Gaspari Menotti ad Avenza; anche allo scopo di gestire la nuova area produttiva viene creata la società AERO SERVICE TECHNOLOGIES ITALY SRL. Il complesso intervento di site preparation viene affidato al Consorzio E & MT Group, per conto del quale Lunaecom gestisce come in precedenza tutti i servizi inerenti le tematiche HSE, dalla preparazione di documenti per le ditte clienti all’attività di qualifica di tutte le ditte subappaltatrici nonché alla supervisione HSE. Il numero degli addetti hse in campo sale a 10 con un grande lavoro di organizzazione e verifica delle lavorazioni in campo; i risultati raggiunti portano Lunaecom ad avviare un rapporto di collaborazione diretta con Baker Hughes, per quanto riguarda l’aggiornamento e revisione dei documenti di valutazione dei rischi e l’attività di formazione e addestramento del personale per i siti di Massa, Avenza ed A.S.T.I.; inoltre, per il sito di Avenza, Lunaecom assume con proprio personale il ruolo di COVID INSPECTOR, che prevede, in collaborazione e coordinamento diretto con il personale HSE di BH, la predisposizione e aggiornamento delle procedure di contenimento del contagio da COVID-19 nonché la verifica diretta in cantiere della corretta applicazione delle misure anticontagio.


 

 

 

... e seguendo anche sul territorio la nostra "ricchezza": i clienti.

Il nostro parco clienti attuale: 2.302

SETTORE INDUSTRIALE 152
SETTORE NAVALE 67
IMPIANTISTICA INDUSTRIALE 72
EDILIZIA ED EQUIPARATI 164
MULTISERVIZI E SERVIZI ALLA PERSONA PUBBLICHE E PRIVATE 82
INTRATTENIMENTO E LOCALI PUBBLICI 27
STRUTTURE RICETTIVE ALBERGHI B&B 164
RISTORAZIONE 284
INDUSTRIA ALIMENTARE 102
AZIENDE AGRICOLE 106
SETTORE LAPIDEO 96
ARREDAMENTO INTERNO ED ESTERNO 45
PRODUZIONE SOFTWARE E UFFICI 132
COMMERCIO 282
AGENZIE MARITTIME E SPEDIZIONE 34
AUTOMOTIVE E OFFICINE MECCANICHE 68
IMPIANTI DI DISTRIBUZIONE CARBURANTE 62
STABILIMENTI BALNEARI 84
ALTRI SETTORI 279